Molti di voi saranno certamente alle prese con l’organizzazione del matrimonio, ma avete pensato a come gestire le spese necessarie ai preparativi?

Se non lo avete ancora fatto, prendetevi qualche minuto per leggere questo articolo che vi aiuterà a capire come poter rimediare in tempo.

L’errore di (quasi) tutti gli sposi

Generalmente presi dall’emozione e dall’euforia dell’organizzazione, avrete iniziato a selezionare i fornitori senza tener conto di un vero e proprio budget, trovandovi poi a dover gestire spese difficilmente sostenibili.

Vediamo ora nel dettaglio quale potrebbe essere la corretta allocazione del vostro budget (ovviamente ogni matrimonio richiederebbe un budget plan personalizzato in base alle preferenze di ogni coppia):

  • 45% COSTO CATERING+LOCATION
  • 35% COSTO SERVIZI (allestimento, foto, musica, celebrazione,trasporti, grafica)
  • 20% COSTO ABITI, ACCESSORI, MAKE-UP e PARRUCCHIERE

Ipotizzando un budget di 30 mila euro ed un centinaio di ospiti vorrebbe dire che le vostre spese dovrebbero essere ripartite in questa maniera:

  • 13,500 euro per cibo e location
  • 10,500 euro suddivisi tra fiori, foto,musica, celebrazione,auto e partecipazioni.
  • 6,000 euro per abiti e trucco e parrucco

…e se il budget è basso?

Ovviamente ogni coppia deve far i conti con le proprie disponibilità economiche e rapportare la suddivisione al proprio budget.

L’errore più comune che vedo commettere dagli sposi è di acquistare senza riflettere, come se la capacità di spesa fosse superiore.

Se disponi, per esempio, di 20 mila euro NON puoi scegliere location e catering che superino i 9 mila euro e di conseguenza ti sconsiglio di invitare il solito centinaio di amici e parenti, se non vuoi ritrovarti senza risorse.

Non ci avevate pensato sino ad ora? Non avvilitevi, capita a molti.

L’importante è prendere coscienza dell’errore e adeguare le vostre scelte, in maniera realistica, al budget.

Il modo giusto di procedere

La strada da percorrere è unica se si vuole rispettare il budget e prevede di attenersi a semplici calcoli, seguendo l’ordine di spesa di cui abbiamo parlato sino ad ora.

So che molte di voi sognano matrimoni principeschi, ma l’unica soluzione nei casi di budget limitati è il ridimensionamento delle spese.

L’aiuto del wedding planner

Come avrete capito leggendo sino a qui, organizzare un matrimonio nel rispetto dei costi da affrontare, non è sempre cosa semplice.

La figura del wedding planner vi viene in aiuto per consigliarvi e supportarvi circa le scelte migliori da prendersi.

Infatti, conosce i fornitori e sa quali meglio si adeguano alla vostra capacità di spesa e sa indicarvi anche come meglio suddividere le vostre finanze per arrivare alla fine senza difficoltà.

Come sempre dico, la vostra serenità non ha prezzo e affidarvi ad un professionista vi aiuterà certamente a godervi maggiormente i preparativi.

A presto

Vanessa

 

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]